L’Abruzzo è terra di tesori paesaggistici, storici, culturali tutti da scoprire, borghi antichi da visitare immersi in suggestivi panorami naturali. Il tour tra le bellezze della regione può iniziare nel nord della provincia de L’Aquila, più precisamente da Rocca di Calascio, una fortificazione medievale che si erge verso il cielo per circa 1500 metri di altezza. Circondata dal Parco Nazionale del Gran Sasso e dai Monti Laga, la rocca gode di viste mozzafiato. Nella stessa provincia, poi, si trovano le affascinanti Grotte di Stiffe, da esplorare attraverso un percorso guidato che vi porterà ad ammirare enormi stalattiti e stalagmiti, corsi d’acqua e laghi neri.
L’esplorazione continua facendo visita ad Alba Fucens, un’antica colonia romana circondata da tre chilometri di mura esterna alla quale vi si può accedere varcando una delle imponenti porte. Dentro le mura si trova una vera e propria città romana del 304 a.c. con, tra le altre cose, terme, anfiteatri, templi e basiliche. Prima di ripartire per il viaggio, ci si può rifocillare assaporando le gustose prelibatezze della zona, quali il farro e le mele dell’alta valle dell’Aterno o le patate del Fucino. Spostandosi nella provincia di Teramo, invece, l’avventura prosegue nelle Gole del Salinello, un’area naturale protetta formata da spettacolari canyon, scavati dall’acqua del fiume omonimo, cascate sotto il quale rinfrescarsi e numerose grotte nel quale un tempo abitavano gli eremiti. Un salto va fatto anche a Civitella del Tronto per ammirare la sua Fortezza, opera di ingegneria militare più importante del sud d’Italia che ricopre una superficie di 25.000 metri quadrati.
Per riprendere a camminare tra la natura suggestiva, la prossima tappa del giro turistico prevede la fermata ad Atri. Qui c’è la Riserva Naturale Regionale dei Calanchi, un’Oasi WWF che si estende per 380 ettari e famosa per la presenza dei “Calanchi d’Atri”, o meglio note come “bolghe dantesche” o “scrimoni”. Queste incantevoli formazioni geologiche sono la casa di una ricca e variegata flora e fauna, dal cappero alla liquerizia, dal cinghiale alla donnola. Dopo tanto cammino, il pieno di energie può essere fatto assaggiando le scrippelle, molto simili alle crepes, la pizza dolce di Teramo, il tatù, dolce di Bisenti con il vino cotto. Non si può lasciare l’Abruzzo, però, senza aver mangiato gli arrosticini! Ci si sposta sul mare, percorrendo la splendida costa adriatica e soffermandosi in provincia di Chieti, più specificatamente nella Costa dei Trabocchi, denominata così per la presenza di numerosi trabocchi, palafitta in legno costruita per pescare.
Nella zona molti sono i luoghi che meritano di essere visitati, dal Castello Aragonese di Ortona alla Basilica della Madonna dei Miracoli di Casalbordino. Fate un tuffo nel mare, gustate le specialità del Sangro Aventino, come il salsicciotto frentano, e ripartite verso la provincia di Pescara per contemplare il Volto Santo custodita nell’omonima basilica a Manoppello. Si tratta di un velo che ritrae l’immagine di un viso che si ritiene essere quello di Cristo. Fate una passeggiata alla scoperta dei famosi eremi della Majella o tra i diversi castelli sparsi sul territorio, da quello di Salle a Castel Menardo.
Per visitare l’Abruzzo al meglio, dovete senza dubbio rivolgervi a Choose your Abruzzo. L’azienda opera attraverso il proprio sito web e si compone al momento di due socie, Roberta Odoardi e Manuela Rosati, due archeologhe che, grazie alla lunga attività lavorativa svolta sino ad oggi, hanno conseguito una profonda conoscenza del territorio abruzzese e delle realtà umane e professionali che su esso operano. Il nome dato al progetto, “scegli il tuo Abruzzo”, racchiude in sé la volontà di far scoprire la regione, sentendosi parte di essa, vivendo emozioni uniche ed autentiche con quanti ogni giorno, da sempre, vivono e amano il meraviglioso territorio abruzzese. Alla competenza professionale specifica si aggiunge un’adeguata conoscenza ed esperienza in tema di promozione e valorizzazione del territorio, garantendo così elevati standard di qualità richiesti nella progettazione e nella gestione di esperienze turistico-emozionali. Il risultato è un’azienda che, seppur molto giovane, opera con serietà e professionalità garantendo affidabilità per tutti i suoi prodotti e tutti i suoi servizi. Alcune delle attività offerte riguardano arte e artigianato abruzzese, i sapori e le tradizioni autentiche dell’Abruzzo e itinerari emozionali, culturali, enogastronomici.
Ecco i loro contatti:
Choose your Abruzzo
Roberta +39.347.541.9802
Manuela +39.328.557.0629
Commenti terminati.