Il mese di agosto è ormai giunto ai suoi titoli di coda e con esso è finita pure l’alta stagione estiva, la più frequentata dai turisti e pure quella con i prezzi più alti. Con il mese di settembre si aprirà così la bassa stagione, che ha indubbi vantaggi per tutti i turisti e i viaggiatori che intendono partire, tra cui il clima e i prezzi.
Non solo dalle prime settimane di settembre in avanti le temperature si attenuano e la morsa del caldo si fa minore, ma le giornate rimangono comunque sempre estive, con il sole come principale protagonista nella maggior parte delle circostanze. In bassa stagione, inoltre, i prezzi sono assai più bassi, per cui si troveranno mete meno frequentate e a tariffe assai più convenienti rispetto a quelle dei due mesi precedenti.
Le migliori mete da visitare durante la bassa stagione sono soprattutto quelle del Mediterraneo, che risulteranno perfetta da vedere da metà settembre in avanti. Le coste della Dalmazia, una delle regioni più frequentate e amate dai turisti italiani per la sua bellezza e la convenienza delle tariffe, sono perfette da scoprire e vedere nel periodo settembrino. La città di Zara, una delle più caratteristiche di tutta la regione croata, è perfetta da scoprire e con il sole che attenua parzialmente la sua morsa renderà ancora più piacevoli i bagni lungo le sue coste frastagliate. Le partenze dall’Italia sono possibili da alcuni dei porti italiani, come quelli di Ancona e Bari grazie a numerosi collegamenti con i traghetti che condurranno in giornata presso la località.
Per avere una minore folla e scoprire qualche località più fresca, perché non partire per la Norvegia? I prezzi di settembre sono assai più bassi rispetto a quelli agostani e le giornate norvegesi, sebbene non abbiano temperature mediterranee, presentano giornate limpide e con il sole che non tramonta praticamente mai. Quanti vogliono scoprire i fiordi norvegesi possono noleggiare una vettura e iniziare a scoprire le lunghe insenature che si insinuano all’interno del territorio della Norvegia. In alternativa, scoprire i boschi dove si nascondono i troll e le altre mitologiche creature del Nord Europa rappresenta un’ottima scelta, zaino in spalla e con un paio di comode scarpe da trekking ai piedi.
Una destinazione pittoresca tutta da scoprire in bassa stagione è l’isola di Malta, una meta facilmente raggiungibile dall’Italia e in grado di regalare paesaggi da cartolina. Le spiagge sabbiose sono ben presenti in tutta Malta e sono perfette da scoprire nelle prime settimane di settembre, quando il sole attenua parzialmente la sua morsa permettendo bagni molto più tranquilli rispetto ad agosto. Le isole di Gozo e Cumino, più piccole rispetto a quella principale dove si trova la capitale Valletta, sono ricche di splendide insenature e locali caratteristici sul Mediterraneo, perfetti per gustarsi un bicchiere di ouzo oppure mangiare i pastizzi, le piccole sfoglie ripiene di ricotta che costituiscono il più famoso piatto locale. Ghajn Tuffieha e Golden Bay sono due dei luoghi più conosciuti dell’isola per quel che riguarda i litorali sabbiosi e riusciranno ad accontentare i viaggiatori che cercano delle località caratteristiche nei primi giorni di settembre.
Ora che l’estate è finita cominciate ad organizzare le vostre vacanze economiche in una di queste fantastiche destinazioni!
Commenti terminati.