Come una dolce melodia che ti ruba il cuore e ti lascia senza parole. Come magia e come mistero. Come sogno e come libertà, spensieratezza, ilarità. Come una di quelle storie che si racconta nei secoli, scritta e incisa in ogni angolo di strada. Sospesa fra presente e passato, fra ideali combattuti e speranze mai abbandonate, Praga è lo specchio d’Europa, una città leggendaria dal fascino pittoresco che con la sua atmosfera d’altri tempi ti coccola per tutta la durata del tuo soggiorno.
Nonostante sia una grande città, nonché capitale della Repubblica Ceca, Praga è tranquillamente visitabile in tre giorni. Da Ponte Carlo a Città vecchia, dal Castello a Piazza Venceslao, passando per vicoletti acciottolati e quartieri colorati, intrisi di leggende e misteri, viaggiando sulle note di grandi artisti e celebri scrittori che qui vi hanno lasciato un pezzo di cuore.
Possiamo cominciare il nostro tour dalla Città vecchia – Staré Město – in lingua ceca, cuore pulsante di Praga, laddove convergono le viuzze tortuose della città che minuziosamente sfociano in un delizioso paesaggio da cartolina: eleganti e raffinati palazzi d’epoca, edifici architettonici, immense gallerie commerciali e caffetterie che invitano a sedersi. È l’antica Piazza di Praga, in ceco Staroměstské náměstí. Qui, proprio in quest’angolo di città, dovunque i tuoi occhi siano indirizzati si pietrificano: dall’ Orologio Astronomico, perla del Medioevo che da oltre 600 anni incanta il mondo, un capolavoro della meccanica che ad ogni ora del giorno regala ai turisti emozioni indescrivibili grazie allo spettacolo della processione degli Apostoli e delle statue mobili, tanto da divenire con gli anni un classico irrinunciabile di qualsiasi visita a Praga, fino alle guglie gotiche della Chiesa Tyn, con la famosa statua dedicata a Jan Hus, il riformatore religioso bruciato sul rogo dalla Chiesa cattolica, e al Quartiere ebraico con sinagoghe costruite in memoria dell’Olocausto, il museo e il cimitero degli ebrei.
Se dovessimo parlare, invece, della magia di Praga non potrei fare a meno che citare il Castello di Praga, con la sua atmosfera fiabesca e surreale, e il suo panorama mozzafiato che tocca il cuore di tutti i turisti che arrivano fin qui e salgono quassù. Punta di diamante e simbolo da sempre del potere politico in Boemia il Castello coi famosi Giardini, lontani dal trambusto cittadino, sono una vera oasi di pace e tranquillità per godere di un po’ di relax fra una visita e l’altra.
Incorniciato dalla maestosità del castello, illuminato dalle torri gotiche e costellato di statue barocche, ideale per chi desidera godere della magia di Praga e del suo Romanticismo è lo storico Ponte Carlo, uno dei luoghi più belli d’Europa. Altro emblema della storia praghese, intriso di leggende, è il Vicolo D’Oro, uno degli angoli pittoreschi della capitale ceca, laddove vissero gli orafi nel lontano Seicento, e laddove visse, secondo la leggenda, al numero 22 che oggi ospita un negozio di souvenir, il grande scrittore tedesco Kafka. Luoghi illustri dove capita di perdersi e di ritrovarsi in pochi secondi.
A Praga ogni angolo è storia, e ogni quartiere si racconta. Da Staré Město a Malà Strana – in ceco città piccola- la patria del barocco con esemplari di architettura decisamente suggestivi e unici al mondo. Nel quartiere piccolo, infatti, si trova la chiesa barocca più bella di Praga, ovvero quella dedicata a San Nicola.
Concludiamo il nostro tour con un breve excursus sulla cucina praghese, accompagnata quasi sempre da una birra tradizionale. A Praga si mangia bene e sano, ma naturalmente i piatti popolari e tradizionali restano quelli più calorici e meno indicati per chi segue la linea. Deliziosamente condita da salse particolari, la cucina ceca è molto variegata: si passa dal maiale affumicato allo stufato di manzo servito con un mix di verdure ( il famoso Gulasch) al Prosciutto di Praga che è d’obbligo mangiarlo, fino al formaggio marinato nella birra, spalmato poi sul pane nero e cosparso di cipolle tritate, giusto per citarne alcuni dei piatti tipici cechi. Inoltre, se vuoi deliziare al meglio il tuo palato, il posto migliore dove andare a mangiare è il chioschetto di strada con il mix perfetto di Pivo (birra) e salsiccia. Per un piatto veloce, invece, ci sono i snackbar, o i kavarna che servono un buon caffè Espresso, affiancati naturalmente dagli Starbucks e i Costa Coffee che sono catene di caffetterie internazionali.
Per la vostra prossima avventura, prenotate un appartamento a Praga!
Commenti terminati.