Budapest, la più bella città del Danubio…
…o almeno tale la definiva Claudio Magris nel 1986, parere con il quale ogni singolo viaggiatore che abbia avuto il privilegio di ammirarne le romantiche vedute, le magnifiche costruzioni e il vivace spirito cittadino si trova d’accordo.
Furono le popolazioni celtiche a piazzarne la prima pietra, due millenni or sono, e i romani a valorizzarne lo strategico posizionamento a ridosso di fiorenti tratte commerciali. Forse non tutti sanno che il nucleo urbano come oggi ci si presenta è frutto della fusione tra le città di Buda e Pest, nonché una terza, Óbuda, che spesso anche i più appassionati aneddotisti si lasciano scappare; Pest è ubicata sulla riva orientale del Danubio ed è ricolma di ristoranti, locali, negozi e hotel, moderna come non è lecito aspettarsi, mentre Buda, dalla parte opposta, si fa riconoscere per il suo chiacchierato quartiere medievale, per la Chiesa di Mattia ed il Palazzo Reale.
Le due, in apparenza totalmente differenti, creano un insieme tutto sommato piuttosto organico, entrando in contatto senza mai mescolarsi davvero. Interposta fra loro vi è l’incantevole isola Margherita, nel mezzo del Danubio, un luogo quasi idilliaco in cui godersi lunghe passeggiate o praticare sport, ma ideale anche per passare un rilassante pomeriggio in uno dei suoi celebri bagni termali! Sì, perché a Budapest questa rara tradizione continua fin dall’epoca romana, e forse ben oltre: assolutamente da visitare sono i Bagni Gellèrt, corredati di una splendida vasca interna, e i bagni Szechenyi, famosi per le loro tre enormi piscine esterne, aperti, d’estate, fino e dopo le 22.
Il Palazzo Reale, d’altro canto, domina la città dall’alto dell’omonimo quartiere e, oltre a fornire panorami mozzafiato sulla sponda opposta, contiene due dei musei più battuti dagli itinerari turistici: la Galleria Nazionale Ungherese e il Museo della Storia di Budapest, ricchissimi di reperti e pregni dell’odore del tempo. Sulla cima della collina sorge anche la Chiesa di San Mattia e lo stravagante Bastione dei Pescatori, l’ennesimo suggestivo punto panoramico della città.
A breve distanza c’è il Labirinto del Castello di Buda, un sistema di grotte e passaggi sotterranei, piacevolmente freschi, a cui un particolare gioco di luci conferisce un’atmosfera fiabesca, particolarmente gradito ai bambini; sulla riva opposta, impossibile non notarlo, sorge l’edificio forse più imponente della città intera: il Palazzo del Parlamento, affacciato sulle acque del Danubio, un coacervo di stili architettonici dal gotico al barocco, in parte aperto al pubblico.
Visitate la Grande Sinagoga e la Basilica di Santo Stefano, famosa per essere lo scrigno che custodisce la mano destra del Santo, e dirigetevi verso il coloratissimo mercato coperto a fare incetta di delizie e souvenir! Il Nagycsarnok merita una visita anche nel caso non siate così affamati, per ammirare lo stupendo edificio in cui è ospitato e l’imponente struttura d’acciaio che vi si interpone, risalente a più di un secolo fa.
Infine concedetevi una passeggiata alla volta della Piazza degli Eroi, contornata da bianchi colonnati ornati di statue, e non perdetevi l’occasione di camminare sulla Broadway di Budapest, Andràssy Avenue, che termina al Teatro dell’Opera di Stato ed è percorsa per tutta la sua lunghezza da una splendida fila di alberi.
E se questi non sono tutti validi argomenti per concedervi una visita alla Parigi dell’Est, non so davvero quali possano essere. Trovate ora tutti i diversi appartamenti a Budapest per partire alla scoperta dei tesori di questa splendida città!
Commenti terminati.