Quando si parla della “capitale economica italiana” si pensa subito alle grandi industrie, ai modernissimi palazzi, alla moda, alla televisione.. Poco invece se ne parla invece a livello artistico. Eppure Milano offre tantissimi monumenti e angoli ricchi di storia, e per chi si reca un week-end a visitarla può benissimo unire il divertimento e lo shopping a momenti di cultura.
Potete iniziare la vostra visita alla città da diversi punti. Noi oggi vi consigliamo di partire da un luogo tra i più rilassanti: i Giardini Della Guastalla, tra i più antichi di Milano, dove potrete fare una piacevole passeggiata tra alberi secolari prima di immettervi nel caos e nel rumore del centro storico. Andando avanti imboccherete la via più battuta di Milano: Corso Vittorio Emanuele II, strada pedonale che si anima soprattutto durante il week-end con negozi aperti fino a tardi e vari artisti di strada che mostrano il loro talento. Se avete fame fermatevi in uno dei tanti locali della zona e poi proseguite fino ad arrivare al monumento più importante, imperdibile e maestoso: la piazza del Duomo, con la cattedrale dedicata a Santa Maria Nascente, che ospita la famosa statua dorata della “Madunina“. Qui fermatevi a osservare l’immensità della piazza e il bianco della cattedrale che si staglia in contrasto con il cielo. Sicuramente una vista da togliere il fiato.
Se volete potrete salire sulle terrazze soprastanti da cui godere di un bellissimo panorama dall’alto della città (meglio andarci al mattino quando ci sarà meno gente e soprattutto meno foschia dovuta alle fabbriche della periferia). Nel lato sinistro della Piazza troverete la stupenda Galleria Vittorio Emanuele II, dove potrete fare una passeggiata al coperto tra negozi d’alta moda. All’interno di questa galleria, il cui pavimento è coperto da meravigliosi mosaici, esiste una superstizione. Così come per poter tornare a Roma è buon auspicio lanciare una monetina nella fontana di Trevi, qui è necessario posizionarsi sopra al mosaico del toro, situato al centro della galleria, e ruotare su se stessi cercando di restare in equilibrio per almeno un giro intero. Male di sicuro non può fare, quindi perché non tentare?
Usciti dalla galleria vi troverete in Piazza della Scala dove potrete vedere da fuori il celebre Teatro alla Scala e il Palazzo Marino, sede del comune. A questo punto potete dedicarvi un po’ allo shopping, perché da qui in poi entrerete nel cosiddetto “Quadrilatero della moda”: tra Via Montenapoleone, Via Manzoni, Via Della Spiga e Corso Venezia troverete un concentrato di boutique dei più famosi stilisti del globo. Dopo questa faticaccia potrete tornare nel vostro alloggio per prepararvi per la sera oppure gustarvi i famosi panzerotti di Luini in via Radegonda, non lontano dalla Rinascente.
A Milano per chi si vuole divertire c’è solo l’imbarazzo della scelta. Iniziate la serata prendendo un aperitivo in Corso Sempione, uno dei luoghi serali più movimentati, oppure nel più “chic” Corso Como. Per chi cerca prezzi più bassi e una location romantica scegliete i Navigli, tanto belli sia d’estate che nel periodo natalizio, dove troverete tantissimi locali perfetti per bere un cocktail e saziarsi con enormi buffet. Passeggiate poi verso le Colonne di San Lorenzo, dove troverete altri locali dove passare il dopo cena. A questo punto se volete una notte di furore andate a ballare in una delle tante discoteche dentro e fuori città.
Se non siete amanti delle discoteche potete benissimo fare altro. Potete ad esempio continuare la serata prendendo qualcosa da bere nel quartiere Garibaldi o a Città Studi. Se vi piace l’opera niente di più suggestivo che passare una serata in uno dei templi teatrali più importanti al mondo, il Teatro alla Scala. Per gli amanti invece del calcio, se vi trovate nel week end in cui si disputa una partita serale del Milan o dell’Inter, la tappa obbligatoria è scontata: lo stadio Meazza, meglio conosciuto come San Siro.
Il secondo giorno iniziate il vostro tour dalla Basilica di S. Ambrogio, quella dedicata al santo patrono di Milano, di cui ne conserva le spoglie nella cripta. E’ una delle chiese più antiche della città e seconda come importanza dopo il Duomo. Poco distante troviamo un’altra chiesa molto importante classificata dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità: si tratta di Santa Maria delle Grazie, famosa anche per ospitare nel refettorio adiacente il capolavoro di Leonardo Da Vinci, l’Ultima Cena. Prenotate in tempo la visita prima del vostro arrivo. Poco vicino troverete Piazza Affari, il centro nevralgico dell’attività finanziaria italiana, con il suo Palazzo della Borsa. Non dimenticate di passeggiare nel pittoresco quartiere di Brera, con negozi di antiquariato e di moda, bar e locali informali e la famosa Pinacoteca che ospita Il Bacio di Hayez. Infine chiudete la giornata con la visita di un altro monumento simbolo: il Castello Sforzesco, che ospita dei musei ed una pinacoteca. Uscendo dal retro accederete al Parco Sempione, altro immenso parco dove potrete rilassarvi prima di concludere il vostro week-end.
Il vostro soggiorno a Milano può essere ancora più ricco ed entusiasmante se accompagnato da visite organizzate per scoprire tutti i segreti della città: “Ambrosia: arte, cultura e ambiente” è un’associazione che organizza tour individuali e di gruppo nonché eventi culturali ai quali partecipare per passare indimenticabili giornate alternative. Che sia il tour delle Chiese, il giro alla scoperta dei Promessi Sposi a Milano, quello sul Rinascimento o la misteriosa Milano Sotterranea, non potrete rimanere delusi! Contattate le appassionate ragazze dell’associazione per avere maggiori informazioni!
“Ambrosia: arte, cultura e ambiente”: 334 2716179, ambrosiacultura@gmail.com
Per chi a Milano c’è già stato si potrebbe optare per un’esperienza diversa, unica: che ne dite di un corso Subacqueo? 4Sub prevede molti corsi e attività adatti a tutti: “Immergersi è fortemente coinvolgente, è un sistema affascinante per allontanarsi dal caotico ritmo della nostra società, è per questo che tanti subacquei continuano l’addestramento fino a raggiungere il livello di Istruttore Padi per poi, con il nostro aiuto, lavorare all’estero dove sole e mare non possono mai mancare”. Cosa aspettate? Contattate 4Sub e lanciatevi in una nuova avventura!
4Sub: Via Savona 123, 20144, Milano; 393 3303490, info@4sub.it
Commenti terminati.