Vero e proprio crocevia tra Occidente e Oriente, Istanbul è da secoli una meta turistica affascinante e in grado di richiamare turisti e viaggiatori da tutto il mondo. Il suo mélange tra arte bizantina e musulmana, i coloratissimi mercati e le loro spezie, gli hammam e le fontane, le specialità gastronomiche uniche, il verde dei giorni e la vista del Bosforo dal porto. Questi sono solo alcuni dei motivi che spingono ogni anni le persone a optare per una vacanza ad Istabul, una location in grado di accontentare davvero ogni tipo di gusto e le richieste culturali più differenti. Ecco 10 cose che vanno assolutamente fatte in caso di soggiorno presso Istanbul e che consentiranno di avere sempre vivo nel proprio cuore il ricordo di un viaggio nell’antica Bisanzio.
1. Il Gran Bazaar
Il Grand Bazaar è senza dubbio uno dei simboli di Istanbul, con una superficie di oltre 30 mila metri quadri e ben 4000 bancarelle suddivise tra venditori e artigiani. Le viuzze strette e i passaggi ricchi di affreschi, i profumi indescrivibili e i colori delle spezie e dei prodotti provenienti dal vicino Oriente sono solo alcuni degli elementi che contraddistinguono il Kapalı Çarşı, il nome turco con cui è conosciuto questo enorme mercato coperto della città. Chi ha intenzione di assicurarsi qualche souvenir oppure vuole portarsi a casa qualche specialità tipica, non deve far altro che indirizzarsi verso il Grand Bazaar.
2. La Basilica di Santa Sofia
L’apice dell’architettura bizantina a Istanbul è rappresentato dalla Basilica di Santa Sofia (in turco Ayasofya Müzesi). Trasformata in museo per volontà del presidente Atatürk negli anni Cinquanta, essa è famosa per la sua immensa cupola centrale e per i superbi mosaici interni del periodo bizantino e cristiano. Caduta in mano turca dopo la conquista di Costantinopoli da parte degli Ottomani di Maometto II nel 1453, essa diventò per quasi 500 anni una delle più importanti moschee musulmane della città. La sua imponenza e la bellezza architettonica-artistica della basilica la rendono una meta imperdibile in caso di visita ad Istanbul.
3. La Moschea Blu
Il colore blu della Sultan Ahmet Camii, nota al grande pubblico anche come Moschea Blu, è uno degli elementi che maggiormente evidenziano la bellezza di questo storico edificio religioso di Istanbul. Grandioso e suggestivo l’interno, ornato da oltre 20.000 piastrelle in ceramica turchese che brillano con il sole in grado di entrare all’interno della cupola. Esternamente essa presenta ben sei minareti ed esprime ancora oggi la sua magnificente bellezza, rimasta intatta fin dalla sua fondazione all’inizio del XVII secolo.
4. Il Miniatürk
Un tour di Istanbul non può che comprendere una vista del Miniatürk, uno dei parchi più grandi del mondo con miniature di edifici al suo interno. Sono infatti presenti oltre 100 modelli di strutture della città e non solo, che comprendono la Basilica di Santa Sofia, il Mausoleo di Alicarnasso, la Moschea al-Aqsa e il Tempio efesino di Artemide. Si tratta di un luogo perfetto per fare una passeggiata in mezzo al verde e godere, nel contempo, di uno spettacolo incredibile sotto il profilo culturale e architettonico.
5. La Torre di Galata
Per regalarsi un’immagine da cartolina di Istanbul niente di meglio di uno sguardo dall’alto dalla Torre di Galata, risalente all’epoca medievale e situata nell’omonimo distretto della città. Utilizzata nel corso dei secoli come prigione, osservatorio e torre di avvistamento, essa ospita un ristorante e una discoteca, oltre a una terrazza panoramica che consentirà di apprezzare meglio la capitale turca da quasi 70 metri di altezza.
6. Palazzo Topkapi
Maometto II, conquistatore ottomano della città, diede il via alla costruzione del Palazzo Topkaki, uno dei complessi architettonici più appariscenti e splendidi di tutta Istanbul. Si tratta di un insieme di costruzioni che si sviluppano intorno a quattro grandi cortili, che portano progressivamente verso il centro del palazzo. Visitandolo si potranno osservare da vicino la Sala del Tesoro, che contiene migliaia di gioielli imperiali, oltre al lussuoso Harem in cui risiedevano il sultano e la sua famiglia.
7. Piazza Taksim
Il nucleo della vita cittadina di Istanbul è costituito da Piazza Taksim, situata nella parte europea della città e conosciuta per i suoi ristoranti e negozi. Essa è il punto di arrivo delle principali linee metropolitane della città e ospita il colossale Monumento alla Repubblica, la statua che ricorda l’istituzione della Repubblica Turca nel 1923. Da Taksim partono alcune delle vie commerciali più celebri di Istanbul, tra cui İstiklal Caddesi, ricca di cinema, ristoranti, pasticcerie, boutique e tanto altro.
8. Luoghi dove mangiare
Istanbul è una città ricca di specialità gastronomiche tutte da gustare presso gli Hazir yemek, veri e proprio fast food turchi che si possono trovare praticamente in tutti gli angoli della capitale. I piatti proposti comprendono il kebab, nelle sue varianti che vanno ben oltre il semplice doner e comprendono lo shish, l’iskender e tante altre ancora. Ottime sono pure le meyhane, delle taverne in cui vengono serviti squisiti antipasti noti come meze tra un bicchiere di raki, il classico liquore all’anice turco, e l’altro.
9. Gli hammam imperdibili
Il bagno turco, noto al grande pubblico anche come hammam, è uno degli elementi che maggiormente caratterizzano il territorio di Istanbul. Questi bagni di vapore sono localizzati un po’ in tutta la città e prendono origine dal periodo ottomano, quando erano il luogo perfetto in cui trascorrere in compagnia un po’ di tempo libero. Tra gli hammam imperdibili vi sono Cagalolgu Hamami, Çemerlitas Hamami e Suleymaniye Hamami, per abbinare il divertimento al benessere durante la visita a Istanbul.
10. Tanto sport dall’atmosfera infuocata!
Lo sport ha sempre avuto un’enorme importanza a Istanbul e in caso di visita della città non si può che consigliare qualche partita di calcio in uno degli storici stadi di calcio. Le tre principali squadre della città sono il Galatasaray, che rappresenta il quartiere di Galata, il Fenerbahçe, che ha sede nel quartiere di Fener, e il Beşiktaş, squadra dell’omonimo quartiere nella parte europea della città. Grande importanza hanno anche le partite di basket, con match che risultano molte volte davvero infuocati!
Questo e molto altro ancora vi attende, se decidete di prenotare un appartamento vacanze a Istanbul!
Commenti terminati.